IL PIANO STRATEGICO 2016 – 2018

Eden Travel Group nel 2016 si è dotata di un piano strategico di sviluppo triennale con l’obiettivo di governare e gestire la crescita controllata di tutte le attività del gruppo.

MILESTONES DEL PIANO:

1. DIFFERENZIAZIONE RISPETTO AI COMPETITOR

La differenziazione all’interno del contesto competitivo passa attraverso la capacità di puntare su prodotti (hardware e software) capaci di vedersi riconoscere un valore aggiunto da parte della filiera turistica e dai clienti finali (Es. promo SalvaVacanza). La differenziazione rispetto i competitor all’interno di un settore ancora troppo legato a logiche di battaglia di pricing passa attraverso la capacità di innalzare la percentuale di ospiti fedeli, innamorati dei servizi specifici dei tour operator Eden, pro-attivi nel recepire e testare le novità, comunque desiderosi di tornare in vacanza con uno dei brand del mondo Eden. La fidelizzazione passa attraverso a politiche di marca volte a far percepire la firma dell’operatore su ciascuno dei servizi svolti, e alla capacità di mettere in atto azioni utili all’aumento della notorietà della firma stessa. (Campagna TV “Controller”).

2. ACCELERAZIONE DELL’EFFICIENZA OPERATIVA

Per migliorare l’efficienza operativa di una macchina complessa come quella del gruppo Eden è necessario sottoporre a miglioramento continuo tutte le procedure e i processi operativi. All’interno di questa Milestone trovano casa le attività la nuova organizzazione interna, il potenziamento dei software dedicati al controllo di gestione, il perfezionamento degli algoritmi di revenue che sottendono allo sviluppo del pricing.

3. INNOVAZIONE

L’innovazione è diventata parte integrante dell’azienda. Innovazione e sviluppo costanti, per quello che riguarda i prodotti e per quello che riguarda la declinazione digitale di tutte le attività dell’azienda stessa. La rivoluzione in termini di prodotto ha visto la luce con la nascita di Eden Italia, brand che sconvolge le carte di un turismo organizzato abituato a ragionare secondo logiche rigide di incoming o outbound. La rivoluzione in ambito digital ha previsto invece la presa in carico interna di tutti i processi di sviluppo digitale grazie alla creazione di una software factory in house dedicata a tutti i processi di digitalizzazione del gruppo (e non solo).

4. CRESCITA

La crescita non può essere il fine unico di un’azienda, ma la crescita gestita, controllata, sinergica deve essere il fine di un’azienda che ambisce alla leadership di settore. Il gruppo Eden continua nel suo processo di crescita equilibrata, attraverso sviluppo di linee di prodotto interne ed acquisizioni esterne in linea con il brand portfolio delle aziende.

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